PSD2 Open Banking API

Contesto normativo

La Direttiva Europea (EU) 2015/2366 sui servizi di pagamento (PSD2), entrata in vigore il 13 gennaio 2018, ha introdotto la possibilità per i correntisti con accesso al proprio home banking di accedere in maniera sicura alle informazioni sul conto e di effettuare pagamenti avvalendosi dei servizi di Terze Parti autorizzate (TPP) tramite l’Open Banking e la tecnologia API (interfaccia del programma applicativo).

CA Auto Bank, in conformità con la normativa PSD2, è pronta a condividere i suoi dati con i vari attori dell’ecosistema bancario, a partire dal 16 maggio 2025, mette a disposizione delle “Terze Parti” un’interfaccia dedicata (Sandbox) con cui connettersi tramite API ai servizi bancari per i test di funzionalità.

I documenti con le specifiche tecniche dell’interfaccia dedicata sono pubblicati a cura del fornitore di piattaforme multi-operatore Cedacri Group S.p.A., e sono disponibili on-line sul Portale di Terze Parti all’indirizzo: https://developer.cedacri.it.

Allo stesso indirizzo sono anche disponibili le specifiche API in formato YAML, oltre a uno strumento, chiamato Sandbox, che consente alle Terze Parti di simulare transazioni online per accedere agli account/conti.