FAQ
CA Auto Pay

Cos’è CA Auto Pay?

Il CA Auto Pay è il sistema di pagamento elettronico che consente ai consumatori di effettuare acquisti online o all’interno di negozi fisici, da dispositivo mobile e da computer, senza correre rischi per le proprie informazioni personali.
Con CA Auto Pay puoi scegliere la modalità di pagamento dei tuoi acquisti: pagare in un’unica soluzione oppure rateizzare la spesa.
Paghi in modo rapido, semplice e sicuro, senza dover immettere ogni volta i dati della tua carta di credito, grazie al Wallet Digitale integrato nell’Area Clienti My CA Auto Bank.

Come funziona il pagamento con CA Auto Pay?

Acquista direttamente sugli e-commerce o negozi convenzionati e al momento del checkout potrai scegliere la modalità di pagamento desiderata:

  • In un’unica soluzione
    l’intero importo verrà addebitato sul tuo conto corrente (tramite carta di debito) o carta di credito.
  • A breve termine (rate SENZA interessi da 3 a 9 mesi)
    l’importo del tuo acquisto verrà suddiviso in piccole quote che saranno addebitate ogni mese sul tuo conto corrente(tramite carta di debito) o carta di credito.
  • Instant Credit ( rate a tasso fisso fino a 48 mesi)
    l’importo del tuo acquisto verrà suddiviso in piccole rate che saranno addebitate ogni mese sul tuo conto corrente(tramite carta di debito) o carta di credito.

A conclusione dell’acquisto, iscrivendoti all’Area Clienti My CA Auto Bank potrai monitorare i tuoi pagamenti e mantenere aggiornati i tuoi metodi di pagamento preferiti direttamente dalla sezione Wallet.

Cos’e’ il Wallet CA Auto Bank?

Il Wallet CA Auto Bank è lo strumento gratuito, che ti permette di salvare uno o più metodi di pagamento per velocizzare e facilitare l’esperienza di acquisto online.
Accedi a My CA Auto Bank e attiva il tuo Wallet salvando tutti i tuoi metodi di pagamento:

  • Carta di credito
  • Carta di Debito
  • Carte prepagate

Inoltre i tuoi IBAN verranno salvati automaticamente sul wallet a seguito di una rateizzazione con CA Auto Pay.

Cos’e’ Instant Credit?

Instant Credit è una soluzione fully digital che permette di accedere in pochi minuti al finanziamento presso i merchant convenzionati CA Auto Bank. Grazie all’utilizzo dei più recenti sistemi digitali, CA Auto Bank offre un’esperienza d’acquisto veloce, semplice ed immediata.

  • Utilizza le tue credenziali SPID o il video SelfID per identificarti da remoto.
  • Basta un click! Usa il tuo smartphone e fotografa il tuo documento d’identità.
  • No busta paga! Accedi al tuo Conto Bancario per procedere ad una valutazione creditizia in tempo reale.
  • Firma digitalmente il contratto e parti con la tua auto!
Qual è l’età minima per utilizzare CA Auto Pay?

Per usufruire del servizio CA Auto Pay devi essere maggiorenne e possedere una delle carte accettate.

Quali sono i documenti necessari per il pagamento a rate?
  • A breve termine (rate senza interessi da 3 a 9 mesi)
    Per richiedere la dilazione a rate SENZA interessi non è necessario consegnare il documento di reddito.
    Tieni a portata di mano solo il documento d’identità fronte e retro in corso di validità; passaporto o patente formato tessera o carta d’identità formato tessera e cartacea.
    La tessera sanitaria è necessaria solo se acquisti in negozio oppure se sei in possesso della carta d’identità cartacea.
  • Instant Credit ( rate a tasso fisso fino a 48 mesi)
    Per richiedere la Rateizzazione a tasso fisso tieni a portata di mano:
    Il documento d’identità fronte e retro in corso di validità; passaporto o patente formato tessera o carta d’identità formato tessera e cartacea.
    La tessera sanitaria è necessaria solo se acquisti in negozio oppure se sei in possesso della carta d’identità cartacea.
    Utilizza il servizio PSD2 “Accedi alla tua Banca” che CA Auto Bank mette a disposizione (tramite i propri Partner) per concludere rapidamente e semplicemente la richiesta, senza dover richiedere il tuo documento di reddito. In caso contrario ti verrà richiesto di consegnare l’ultimo documento di reddito a te intestato.
Cos’è il servizio “Accedi al tuo conto”?

Il servizio “Accedi al tuo conto” ti permette, previo tuo consenso, di connettere CA Auto Bank con la tua Banca, tramite la piattaforma Open Banking, con lo scopo di condividere una serie di informazioni finanziarie relative al tuo Conto Corrente.
Questo non significa che i propri dati personali siano in pericolo: il tema della sicurezza è sempre la priorità, soprattutto nel settore finanziario. Infatti, il sistema open banking prevede che solo determinate informazioni siano diffuse, e soltanto previo consenso del diretto interessato ovvero del cliente. Il fine ultimo dell’open banking accoglie le necessità dell’utente: mira quindi a rendere il suo rapporto con il mondo finanziario e tutto ciò ad esso associato sempre più semplice e immediato.

  • Come funziona il collegamento conti
    • Prima di tutto devi indicarci il nome della tua banca.
    • Ti chiediamo poi di autorizzare Expirian Ireland Limited ad accedere al tuo conto corrente per leggere alcune informazioni e di passare poi a noi queste informazioni.
    • A questo punto ti mandiamo direttamente sul sito della tua banca.
    • Accedi alla tua banca come sei abituato a fare (ogni banca ha il suo sistema: oltre a username e password, potresti dover confermare l’accesso con il tuo smartphone o con un codice inviato tramite SMS).
    • Ora tocca a noi: stabiliamo una connessione con la tua banca e in pochi secondi leggiamo i dati che ci servono. Se hai più conti presso la stessa banca, ti chiederemo di selezionare quelli che vuoi collegare.
  • I nostri partner Experian e BudgetBaker
    Vediamo più nel dettaglio cosa succede quando ti chiediamo l’autorizzazione ad accedere ai tuoi conti e a quali partner ci rivolgiamo per erogare questo servizio.
    Per accedere ai tuoi conti ci rivolgiamo al nostro partner Experian che utilizza la tecnologia di Expirian Ireland Limited , per questo ti chiediamo di autorizzarli ad accedere alle informazioni del tuo conto e a trasferirle poi a noi.

    • Expirian Ireland Limited opera come Account Information Service Provider (AISP), ovvero permette a soggetti terzi (in questo caso noi di Banca CA Auto Bank) di accedere, previa autorizzazione, ai tuoi conti di pagamento e di ottenere informazioni relative al tuo conto.
    • Experian Italia, tramite la piattaforma di open banking di Expirian Ireland Limited s.r.o., ci fornisce elementi di valutazione utili a formare la nostra decisione sulla concessione del credito da te richiesto.
    • Quali informazioni leggiamo quando accediamo ai tuoi conti?
      Di seguito trovi tutte le informazioni che raccogliamo:
    • Riferimenti del conto: IBAN, nome del titolare e saldo.
    • Pagamenti ricorrenti: ordini di pagamento ricorrenti; addebiti diretti autorizzati; riferimenti dei beneficiari.
    • Movimenti del conto in entrata e in uscita degli ultimi 24 mesi.
  • Ma tutto questo è sicuro?
    Sì perché:

    • Non memorizziamo le tue credenziali di accesso perché le inserisci direttamente sul sito della tua banca.
    • Accediamo al tuo conto solo una volta, il tempo necessario a leggere le informazioni che ci servono.
    • Accediamo al tuo conto corrente in sola lettura. Cosa vuol dire? È semplice: significa che l’unica cosa che possiamo fare è “leggere” le informazioni del tuo conto, nessun’altra operazione.
    • Informiamo la tua banca dell’accesso.

Tutto questo inoltre avviene secondo le regole che l’Unione Europea ha stabilito per rendere più sicuro e conveniente la gestione del denaro e dei pagamenti. Si tratta della cosiddetta PSD2, la nuova Direttiva sui Servizi di Pagamento.

Dove posso addebitare il mio pagamento con CA Auto Bank?

Con CA Auto Pay sarà possibile impostare e/o modificare i tuoi metodi di pagamento preferiti come segue:

  • PAGAMENTI IN UNICA SOLUZIONE
    Accettate tutti i tipi di carte (carte di credito, carte di debito, carte prepagate e carte virtuali) che utilizzano circuiti VISA e MASTERCARD
  • DILAZIONE DI PAGAMENTO
    Accettate carte di credito, debito (VISA, VPAY , MASTERCARD e MAESTRO) e Conto Corrente
  • FINANZIAMENTO TASSO FISSO
    Accettate carte di credito, debito (VISA, VPAY , MASTERCARD e MAESTRO) e Conto Corrente
Cosa devo fare se ho un problema con il mio acquisto CA Auto Pay?

In caso di dubbi sul tuo acquisto, ti consigliamo innanzitutto di contattare direttamente il venditore. Spesso questo è il modo più semplice e rapido per chiarire un equivoco e risolvere un piccolo problema.
Se si sono verificati i seguenti problemi con la transazione, puoi richiedere al venditore un rimborso:

  • Oggetto non ricevuto: hai acquistato qualcosa ma non l’hai ricevuto. Attendi almeno tre giorni dalla data della transazione per dare al venditore il tempo sufficiente per spedire l’oggetto.
  • Non conforme alla descrizione: hai ricevuto un articolo che è molto diverso dalla descrizione originale del venditore. Potresti dover pagare le spese di reso.
Cosa devo fare se non ho ricevuto il mio ordine?

Il sito partner è responsabile della spedizione del tuo prodotto o dei tuoi prodotti. Contatta direttamente il sito partner per fare le opportune verifiche sulla consegna dell’ordine.

Come faccio a richiedere un rimborso?

Richiedi il rimborso contattando direttamente il venditore.
Il rimborso verrà accreditato sulla tua carta, sul tuo conto bancario, a seconda di come è stato effettuato il pagamento:

  • Se come metodo di pagamento hai usato il conto bancario, il rimborso verrà accreditato direttamente sul conto.
  • I pagamenti effettuati con una carta verranno rimborsati sulla carta stessa. Tieni presente che, a causa delle regole delle società emittenti delle carte, i rimborsi possono impiegare fino a 30 giorni per comparire sull’estratto conto.
  • Altri metodi di pagamento, esempio Paypal, il rimborso seguirà policy dell’emittente.
Che cosa devo fare in caso di controversia con il sito partner?

In caso di controversia con il sito partner, CA Auto Bank ti invita a contattare direttamente il sito partner e per regolare la disputa. A seconda dei casi, il negoziante potrà effettuare tutte le azioni per annullare o rimborsare parzialmente l’ordine oggetto di controversia.

Posso estinguere anticipatamente il mio contratto di pagamento a rate?

Sì, è possibile effettuare la modifica direttamente online. Se vuoi richiedere il conteggio d’estinzione anticipata della tua dilazione di pagamento o del tuo finanziamento, devi accedere all’Area Clienti My CA Auto Bank, visualizzare il dettaglio del contratto interessato e cliccare su “Gestisci”. Ti verrà proposto di compilare un form e il conteggio d’estinzione anticipata ti verrà inviato tramite email.

Posso modificare la modalità di pagamento dei miei contratti di pagamento a rate?

Sì, è possibile effettuare la modifica direttamente online. Accedi all’Area Clienti My CA Auto Bank, visualizza il dettaglio del contratto interessato e cliccare su “Modifica modalità di pagamento”.

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