FAQ
Open Banking

Che relazione c’è tra PSD2 e Open Banking?

Con la PSD2 si concretizza il concetto di Open Banking. L’Open Banking è la condivisione di dati tra i diversi attori del sistema bancario, autorizzata dai clienti.

La PSD2 obbliga le banche europee ad aprire le proprie API (Application Program Interface – programmi che permettono di far comunicare sistemi diversi in maniera semplice e rapida) a soggetti terzi autorizzati, che possono così accedere in sicurezza ai dati della banca e proporre servizi innovativi ai propri clienti.

Cos’è il servizio “Accedi al tuo conto” di CA Auto Bank?

Il servizio “Accedi al tuo conto” ti permette, previo tuo consenso, di collegarti alla tua Banca per autorizzare CA Auto Bank alla lettura delle informazioni relative al tuo Conto Corrente e di utilizzarle per la valutazione creditizia, senza bisogno di richiedere alcuna documentazione di reddito aggiuntiva.

Questo non significa che i dati personali siano in pericolo: il tema della sicurezza è sempre la priorità, soprattutto nel settore finanziario. Infatti, il sistema open banking prevede che solo determinate informazioni siano diffuse, e soltanto previo consenso del diretto interessato ovvero del cliente. Il fine ultimo dell’open banking accoglie le necessità dell’utente: mira quindi a rendere il suo rapporto con il mondo finanziario e tutto ciò ad esso associato sempre più semplice e immediato.

Come funziona il collegamento conti?
  • Prima di tutto devi indicarci il nome della tua banca.
  • Ti chiediamo poi di autorizzare Experian Ireland Limited a chiedere alla tua Banca la lettura di alcune informazioni relative al tuo conto corrente e di passare poi a noi.
  • A questo punto ti mandiamo direttamente sul sito della tua banca.
  • Accedi alla tua banca come sei abituato a fare (ogni banca ha il suo sistema: oltre a username e password, potresti dover confermare l’accesso con il tuo smartphone o con un codice inviato tramite SMS).
  • Ora tocca a noi: in pochi secondi leggiamo esclusivamente i dati che ci servono, per darti una rapida risposta alla tua richiesta di finanziamento o prestito. Se hai più conti presso la stessa banca, ti chiederemo di selezionare quelli che vuoi collegare.
Il nostro partner Experian

Vediamo più nel dettaglio cosa succede quando ti chiediamo l’autorizzazione ad accedere ai tuoi conti e a quale partner ci rivolgiamo per erogare questo servizio.
Per accedere ai tuoi conti ci rivolgiamo al nostro partner Experian che utilizza la tecnologia di Experian Ireland Limited, per questo ti chiediamo di autorizzarli a chiedere la lettura delle  informazioni del tuo conto alla tua Banca.

  • Experian Ireland Limited opera come Account Information Service Provider (AISP), ovvero permette a soggetti terzi (in questo caso noi di Banca CA Auto Bank) di accedere, previa autorizzazione, alla lettura delle informazioni relative tuo conto.
  • Experian Italia, tramite la piattaforma di open banking di Experian Ireland Limited s.r.o., ci fornisce elementi di valutazione utili a formare la nostra decisione sulla concessione del credito da te richiesto.
Posso verificare che Experian sia regolamentato?

Si, puoi.

Experian Ireland in quanto fornitore di servizi di informazioni sui conti è registrata presso la Banca Centrale d’Irlanda. Rif C223438.

Sarai in grado di controllare utilizzando il seguente link

http://registers.centralbank.ie

Ci troverai sotto il nome Experian e nella categoria Società di servizi di pagamento > AISP registrate (Payment Services firms > Registered AISP).

Quali informazioni leggiamo quando accediamo ai tuoi conti?

Di seguito trovi tutte le informazioni che raccogliamo:

  • Riferimenti del conto: IBAN, nome del titolare e saldo.
  • Pagamenti ricorrenti: ordini di pagamento ricorrenti; addebiti diretti autorizzati; riferimenti dei beneficiari.
  • Movimenti del conto in entrata e in uscita degli ultimi 24 mesi.
Ma tutto questo è sicuro?

Sì perché:

  • Non memorizziamo le tue credenziali di accesso perché le inserisci direttamente sul sito della tua banca.
  • Leggiamo le informazioni necessarie relative al tuo conto corrente solo una volta e previo tuo consenso.
  • Le informazioni del tuo conto corrente sono in sola lettura. Cosa vuol dire? È semplice: significa che l’unica cosa che possiamo fare è “leggere” le informazioni del tuo conto, nessun’altra operazione.
  • Informiamo la tua banca dell’accesso.

Tutto questo inoltre avviene secondo le regole che l’Unione Europea ha stabilito per rendere più sicuro e conveniente la gestione del denaro e dei pagamenti. Si tratta della cosiddetta PSD2, la nuova Direttiva sui Servizi di Pagamento.

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